free site templates
Mobirise

ATTIVITÀ SPORTIVE

• ATLETICA
Responsabile Alfonso Masullo

Attraverso la pratica strutturata, lo sport assume un ruolo educativo fondamentale in cui la persona si confronta con sé stessa e con gli altri, scoprendo regole e valori fondanti dell’atletica. Il progetto, attraverso la sua natura giocosa ma anche con obiettivi mirati da raggiungere e con la partecipazione alle gare, favorisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e il superamento dei propri limiti, lo scambio interpersonale e una sana competitività, favorendo lo sviluppo globale delle competenze. 

Mobirise

NUOTO
Responsabile Emanuele Di Russo

Il laboratorio di nuoto rispecchia lo spirito di inclusione, condivisione e competizione dello Special Olympics.

Attraverso la pratica del nuoto si favorisce la costruzione di un’immagine positiva di sé. L’acqua,con la sua parziale assenza di gravità, è l’elemento fondamentale per “sentire” il proprio corpo e favorire il recupero di funzioni perdute o lo sviluppo di nuove abilità e competenze di tipo senso-motorio, accrescendo negli atleti il controllo cosciente delle proprie azioni e incrementando l’autostima e la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

L’attività sportiva e la partecipazione alle gare dello Special Olympics permettono alla persona con disabilità di porsi nella società come soggetto alla pari, favorendo l’integrazione e contribuendo ad un incremento della propria autonomia, con miglioramento del proprio stato di benessere.

Mobirise

DANZE SPORTIVE

• TANGO
Responsabile Roberto Nicchiotti

Da circa tre anni, sotto la guida artistica del Maestro Roberto Nicchiotti, abbiamo avviato un corso di tango terapia utilizzando esercizi e tecniche del tango argentino, con lo scopo di favorire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e di sé stessi in relazione all’altro, promuovendo l’empatia e rafforzando l’autostima.

Dal 2017, oltre ad esibirsi con spettacoli di tango nei teatri italiani e set televisivi, i nostri ragazzi, partecipano ai Campionati Italiani di Danza Sportiva a Rimini, dove, per ben due volte consecutive, hanno solcato il gradino più alto del podio. Nel 2018 Elisa e Federico hanno conquistato la medaglia d'oro ai Campionati Europei di Genova.