best website templates
Mobirise

LABORATORI ARTISTICI

• CERAMICA
Responsabili Stefania Beltrami e Liliana Raimondi 

Il progetto intende avviare alla conoscenza della “materia” attraverso la manipolazione della creta e le tecniche decorative per offrire ai partecipanti una diversa possibilità espressiva. Con percorsi mirati si cercherà di valorizzare il potenziale interiore di ognuno e di far acquisire fiducia nelle proprie possibilità,sviluppando il senso di appartenenza e di condivisione attraverso la produzione di manufatti che abbelliranno il centro, saranno proposti come bomboniere o piccoli doni o verranno utilizzati per esposizioni.

Mobirise

• TEATRO
Responsabile Roberto D’Alonzo

Il teatro, oltre ad essere un’arte, è un significativo strumento per la promozione del benessere individuale e sociale. Attraverso attività come training fisico e vocale, memorizzazione, allestimento e ideazione scenica, stesura drammaturgia e realizzazione dello spettacolo, sono attivate più competenze trasversali con valorizzazione di sé e della propria corporeità, nel rispetto e nel confronto con l’altro, acquisendo maggiore consapevolezza e imparando a stimolare creatività, fantasia e problem solving per raggiungere un obiettivo comune. 

Mobirise

• MUSICOTERAPIA
Responsabile Romy Carra

La musicoterapia è un approccio terapeutico di tipo interpersonale, in cui gli elementi del suono e della musica vengono utilizzati a sostegno e supporto di chi ne fruisce favorendo una stimolazione sia fisica che cognitiva e una funzione di mediazione della relazione interpersonale. Attraverso l’utilizzo di varie tecniche legate alla musica, al canto, al movimento verrà valorizzata la persona nella sua globalità promuovendone il benessere e l’incremento dell’autostima nonché la socializzazione e l’interazione con il gruppo. 

Mobirise

LABORATORIO ARTEINGEGNO

l laboratorio prevede l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di manufatti artistici e complementi d’arredo artigianali, partendo da materiali di recupero.
Saranno effettuate uscite sul territorio e lezioni pratiche da svolgere in sede per la trasformazione degli oggetti recuperati. Si prevedono inoltre incontri con artisti e artigiani che daranno dimostrazioni pratiche del lavoro artigianale e una catalogazione di tutte le opere realizzate per arrivare al fine ultimo di creare una linea di prodotti di design artigianale.