best free html templates
Mobirise

LABORATORI FORMATIVI

• TECNICHE DI SALA
Responsabile Luigi Amadio

Il progetto si propone di far acquisire tecniche di sala base con particolare attenzione a: accoglienza clienti, apparecchiatura e sparecchiatura, prendere ed evadere un ordine, servizio, gestione di una cassa. Attraverso la pratica verranno incrementati il senso di responsabilità e la cura e l’igiene del sé, la manualità e la comunicazione imparando ad acquisire un comportamento professionale.

Mobirise

• ORTO E FLORICOLTURA
Responsabili Giulio Bordin, Franco Valori e Maurizio Cippitani

Attraverso il contatto con la terra, il progetto si propone di far conoscere i diversi semi e le diverse piante, sia nel campo florovivaistico che dell’orticoltura, imparare varie tecniche di coltivazione, trapiantare e raccogliere. Seguendo le fasi di vita della pianta e imparando a prendersene cura verranno stimolate l’attenzione, la curiosità e la manualità, verranno rinforzati il senso di responsabilità e quel- lo di autostima nel vedere concretamente la realizzazione dei propri sforzi.  

Mobirise

• DOLCI
Responsabile Teresa Faggioni e Sabrina Addonizio

Il laboratorio prevede la realizzazione di dolci che verranno poi offerti durante le Colazioni Solidali del sabato. Attraverso il lavoro di gruppo verrà appreso come comprendere e seguire una ricetta, come svolgere compiti in sequenza sia di tipo semplice che attraverso tecniche più elaborate, ad assemblare e cucinare un dolce potendo apprezzare il lavoro finito del proprio impegno, con incremento non solo dell’attenzione, della concentrazione e della manualità ma soprattutto dell’autostima. 

Mobirise

BUONI COME IL MIELE

Attraverso un’avvicinamento all’apicoltura che permetta di conoscere il mondo delle api, così importanti nel nostro ciclo vitale, il progetto si propone di sperimentare attività inerenti la preparazione e l’invasettamento del miele, la produzione di candele ed altri piccoli manufatti e la preparazione di soluzioni idroalcoliche da utilizzare come potente antibatterico naturale.

Queste attività coinvolgeranno i partecipanti offrendo loro una esperienza gradevole e stimolante dal punto di vista sensoriale ed emotivo e favorendo l’accrescimento dell’autostima e del senso di efficacia nel vedere realizzato un proprio prodotto.